- Il Venditore è responsabile dei vizi o difetti dei prodotti offerti sul Sito, ivi inclusa la non conformità sostanziale degli articoli ai prodotti ordinati, ai sensi di quanto disposto dalla normativa italiana; tale garanzia è prestata nei limiti che la natura artigianale e la fattura manuale dei prodotti implica, e solo in relazione alla descrizione delle caratteristiche di ingredienti, lavorazione ed organolettiche.
- Se l’acquirente ha stipulato il contratto in qualità di consumatore ovverosia qualsiasi persona fisica che agisca sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, la garanzia – ferma la naturale deperibilità dei prodotti e gli oneri inerenti la conservazione degli stessi in esito alla consegna nonché alle modalità di spedizione scelte unilateralmente dall’acquirente- è valida a condizione che:
- il difetto si manifesti entro 24 mesi dalla data di consegna dei prodotti ovvero entro il minor termine commisurato alla scadenza ed al fisiologico deterioramento del prodotto quale limite della presunzione della sussistenza del vizio o difetto esistente al momento della consegna del bene.
- che l’acquirente presenti reclamo formale relativamente ai difetti entro un massimo di 2 mesi dalla data in cui il difetto è stato da quest’ultimo riconosciuto ferma la necessità di documentazione dello stesso in ragione della naturale scadenza ed al fisiologico deterioramento del prodotto.
- che venga compilato correttamente il modulo di reso ordine e seguita la procedura prevista al seguente LINK.
- nei confronti del consumatore si ha un "difetto di conformità" quando il bene o i beni acquistati:
a) non sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
b) non sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e non possiedono le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore attraverso il sito in punto composizione e caratteristiche di ingredienti ed organolettiche;
c) non presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della “etichettatura” della natura del bene della sua produzione manuale ed alla natura artigianale del procedimento di produzione e della natura prettamente indicativa della descrizione presente sul Sito;
d) non sono idonei all'uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto.
In caso di difetto di conformità, l’acquirente che ha stipulato il contratto in qualità di consumatore avrà diritto ad ottenere il ripristino della conformità dei prodotti senza spese, mediante sostituzione (non essendo concretamente applicabile al prodotto in oggetto il rimedio della riparazione), ovvero di ottenere un’appropriata riduzione di prezzo ovvero la risoluzione del contratto relativamente ai beni contestati e la conseguente restituzione del prezzo.
In ogni caso è onere dell’acquirente compiutamente documentare le proprie doglianze ed operare per la corretta conservazione del prodotto quale condizione essenziale per la vigenza e la efficacia della garanzia di conformità.
Il rimedio richiesto è da considerarsi eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli rispetto alle alternative, tenendo conto del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità, dell'entità del difetto di conformità, dell'eventualità che il rimedio possa essere effettuato senza notevoli inconvenienti per il consumatore.